Le bleu est une couleur chaude

156, pagine

lingua French

Pubblicato da Glénat.

ISBN:
978-2-7234-9876-0
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

3 stelle (2 recensioni)

Blue Is the Warmest Color (French: Le bleu est une couleur chaude, originally announced as Blue Angel) is a French graphic novel by Jul Maroh, published by Glénat in March 2010. The English-language edition was published by Arsenal Pulp Press in 2013. The novel tells a love story between two young women in France at the end of the 1990s. Abdelatif Kechiche directed a film adaptation in 2013, titled Blue Is the Warmest Colour, which was awarded the Palme d'Or at the 2013 Cannes Film Festival.

4 edizioni

Il blu è un colore caldo

2 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Gli elementi che ho apprezzato di più in questa graphic novel sono l’uso dei colori e la rappresentazione della presa di consapevolezza di essere lesbica. Nel primo caso, ho trovato interessante accostare il colore blu, solitamente freddo, alla passione, per via del colore dei capelli della ragazza della quale Clémentine si innamora. Di conseguenza, le tavole dove c’è attrito tra di loro vertono sul giallo, mentre la somma del loro amore e del dolore ci presenta ambientazioni color verde. Una scelta interessante.

Per quanto riguarda l’accettazione di sé, ho trovato molto ben ricostruiti i dilemmi e le paure di Clémentine – ma anche quelle di Emma – riguardo ai suoi sentimenti e alle implicazioni del prendere certe decisioni.

Tutto il resto, invece, non mi è piaciuto minimamente. Il grande difetto di Il blu è un colore caldo è …