Il seggio vacante

Copertina rigida, 553 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 06 Dicembre 2012 da Salani.

ISBN:
978-88-6715-096-0
ISBN copiato!
5 stelle (3 recensioni)

A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti: la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla …

4 edizioni

Il seggio vacante

5 stelle

Cara Rowling, era un bel po' di tempo che non ci “incontravamo”. Da quel lontano 2008, quando uscì in Italia Harry Potter e i doni della morte, ultimo volume della serie che aveva accompagnato la mia adolescenza. Inutile dire quanto abbia adorato Harry Potter e quanto fossi titubante all'idea di leggere qualcos'altro della Rowling.

Infatti, il denominatore comune delle molte recensioni che ho letto per preparami alla lettura de Il seggio vacante sembrava rimarcare l'assoluta diversità delle due opere. Mi sono quindi accostata a Il seggio vacante mettendo da parte Harry Potter e facendo finta che l'autrice non fosse la Rowling.

Di conseguenza, potete immaginare la mia sorpresa quando mi sono resa conto che in realtà tutta questa differenza non sussisteva. Pur nella differenza di genere, a me è parso evidente che Il seggio vacante fosse figlio di Harry Potter.

Come avrete sentito dire o letto dalla trama, …

Review of 'Il seggio vacante' on 'Goodreads'

5 stelle

There are many things you should be careful about this book:

1. Don't let yourself deceived by the author's name. Just because she's the one who wrote about Harry Potter, it doesn't mean this book has the same atmosphere. It's a completely new deal. Therefore, don't be disappointed if "it's not like you thought it was", because honestly, the fact that Rowling can write about something this different and this real is the proof she's more than "the woman who invented everyone's favourite wizard". She's a writer, a novelist at her finest.
2. Some people, especially journalists who clearly pushed the fact that Rowling is the one who wrote Harry Potter, claimed this was "a modern comedy". It's not. A comedy by nowadays definition is something that makes you laugh and by classical definition is a story with the schema beginning-troubles-resolution-happy ending. This is NOT a comedy. Don't expect everything …