Il blu è un colore caldo

Graphic novel, 158 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 16 Ottobre 2013 da Rizzoli Lizard.

ISBN:
978-88-17-06993-9
Copied ISBN!
2 stelle (1 recensione)

Il primo sguardo tra due persone destinate a innamorarsi può essere un evento sconvolgente: una scossa destinata a far tremare le fondamenta di una vita banale, un'esplosione di colore che ravviva un mondo altrimenti grigio. È quello che accade a Clémentine 15 anni, in un pomeriggio qualsiasi, quando una macchia di colore si fa strada verso di lei tra la folla: una testa dai capelli tinti di blu, un paio d'occhi dello stesso colore che per i mesi a venire invaderanno, notte dopo notte, ogni suo sogno. Eppure, la storia di Clementine non è solo una storia d'amore. È una storia di vergogna, di negazione, di rabbia, di insicurezza: perché il nome della sua ossessione è Emma, e in un mondo intriso di pregiudizi vivere la propria omosessualità alla luce del sole può provocare fratture emotive insanabili, e deviare per sempre il corso di un'esistenza.

4 edizioni

Il blu è un colore caldo

2 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Gli elementi che ho apprezzato di più in questa graphic novel sono l’uso dei colori e la rappresentazione della presa di consapevolezza di essere lesbica. Nel primo caso, ho trovato interessante accostare il colore blu, solitamente freddo, alla passione, per via del colore dei capelli della ragazza della quale Clémentine si innamora. Di conseguenza, le tavole dove c’è attrito tra di loro vertono sul giallo, mentre la somma del loro amore e del dolore ci presenta ambientazioni color verde. Una scelta interessante.

Per quanto riguarda l’accettazione di sé, ho trovato molto ben ricostruiti i dilemmi e le paure di Clémentine – ma anche quelle di Emma – riguardo ai suoi sentimenti e alle implicazioni del prendere certe decisioni.

Tutto il resto, invece, non mi è piaciuto minimamente. Il grande difetto di Il blu è un colore caldo è …

Argomenti

  • LGBT
  • interpersonal relationship