L'aspra stagione

Brossura, 320 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 2023 da La nave di Teseo.

ISBN:
978-88-346-1302-3
ISBN copiato!
4 stelle (1 recensione)

Carlo Rivolta è stato un cronista di grande talento. Giovanissimo giornalista a “Paese Sera”, partecipa in prima fila alla nascita di “Repubblica” e del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, fin dall’inizio, è una delle firme di punta. Vicino al movimento romano e ai protagonisti di quella stagione così ricca e tumultuosa, con il suo sguardo acuto da osservatore indipendente, ma mai neutrale, diventa la voce del ’77. Carlo sa osservare, ascoltare, vive sulla sua pelle ciò che scrive, intuisce mutazioni e cambiamenti, spesso anticipando colleghi e analisti, e racconta, con partecipazione ed empatia, quello che lo circonda. Testimone del periodo più festoso e creativo del movimento studentesco, poi delle proteste e degli scontri di piazza, avverte l’accelerazione che porterà alla lotta armata e al sequestro di Aldo Moro. L’omicidio del presidente della Democrazia cristiana è un punto di svolta non solo per il Paese ma anche per Rivolta. Passato a …

2 edizioni

ha recensito L'aspra stagione di Tommaso De Lorenzis (Einaudi. Stile libero Extra)

Review of "L'aspra stagione" on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Ammetto di avere un problema con gli anni di piombo in Italia: per quanto ne legga, ho sempre la sensazione di non averli capiti affatto. Non avendoli vissuti in prima persona e neanche studiati a scuola (faccio parte di quella generazione che la storia finiva appena dopo la Seconda Guerra Mondiale), faccio molta fatica a visualizzare cosa sia stato, davvero, quel periodo.

Magari ho incrociato pessimi racconti, ma mi sembra che troppo spesso ci si focalizzi sul grande scontro tra fazioni estreme contrapposte e si perdano per strada le sfumature e i dettagli capaci di dare significato agli eventi di quegli anni. Devo quindi ringraziare Loredana Lipperini per avermi fatto incrociare questo libro.

De Lorenzis e Favale scelgono di raccontare gli anni Settanta tramite la vita di un giovane e talentuoso cronista, Carlo Rivolta, che ha scritto per …