Making money

lingua English

ISBN:
978-0-552-15490-1
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (1 recensione)

Making Money is a fantasy novel by British writer Terry Pratchett, part of his Discworld series, first published in the UK on 20 September 2007. It is the second novel featuring Moist von Lipwig, and involves the Ankh-Morpork mint and specifically the introduction of paper money to the city. The novel won the Locus Award for Best Fantasy Novel in 2008, and was nominated for the Nebula Award the same year.

7 edizioni

Review of 'Making money' on 'Goodreads'

4 stelle

Trentaduesimo (o trentaseiesimo, se consideriamo anche quelli "per giovani lettori") libro del Discworld, questo Making Money riprende il personaggio di Moist von Lipwig da <a href="http://xmau.com/notiziole/arch/200601/002024.html">Going Postal</a>, e stavolta lo manda a dirigere la banca principale di Ankh-Morpork. Il tutto insieme a golem vecchi e nuovi, maghi vivi e morti, naturalmente Lord Vetinari, e a una visione dell'economia che è simile in modo preoccupante a quella che si vede in questi mesi... se non fosse che il libro è uscito in edizione rilegata un anno e mezzo fa. Ecco, mancano i mutui subprime, ma tutto il resto lo si trova.
Il libro non è certo brutto, ma devo dire che mi è piaciuto meno degli altri. La parte meno riuscita è quella centrale, dove mi sembra che Pratchett tenda a riempire pagine su pagine senza portare avanti la storia: cosa che non mi era mai capitato di vedere …