Nessuna copertina

Le ferrovie (Italian language, 2003, Il mulino)

252, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 23 Settembre 2003 da Il mulino.

ISBN:
978-88-15-09389-9
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (2 recensioni)

2 edizioni

Review of 'Le ferrovie' on 'Goodreads'

5 stelle

Una decina di anni fa avevo letto la prima edizione di questo libro, e il mio unico cruccio era che il testo era tirato via piuttosto in fretta per quanto riguardava la storia a partire dal secondo dopoguerra. Beh, in questa terza edizione sono stato accontentato :-), probabilmente perché non ero il solo a essere rimasto un po' deluso.

Ora che quanche cartina in più c'è - ma è anche vero che per le linee ferroviarie Wikipedia è la vostra amica - è più chiaro notare come la scelta di sussidiare il trasporto su gomma in sostituzione, e non in completamento, di quello su ferro sia stata deleteria; e che la "liberalizzazione" ferroviaria dell'ultimo decennio è stata sostanzialmente un fallimento perché il costo del materiale rotabile è troppo elevato per fare entrare nuovi partner in un mercato in perdita strutturale (altra cosa sono le linee ad alta velocità). Tornando al …

Review of 'Le ferrovie' on 'Goodreads'

4 stelle

L'autore non ha problemi ad ammettere di essere cresciuto in mezzo ai treni. Io posso solo dire che - come tantissimi bambini - venivo portato da piccolo a vedere passare i treni e che l'amore per i binari mi è rimasto. Questo libro racconta la storia delle ferrovie in Italia, dai primi tratti preunitari allo sviluppo tra il 1870 e il 1940, con le successive scelte penalizzanti per sostenere la crescita delle strade. Il dopoguerra, e soprattutto gli ultimi quindici anni, sono forse un po' troppo tirati: peccato, perché attraverso la storia delle ferrovie Maggi fa vedere uno spaccato della vita italiana negli ultimi centocinquanta anni.
Mi sarebbe anche piaciuto che il libro contenesse più cartine, per vedere lo sviluppo - e l'inviluppo - della rete e quindi cosa ha comportato la scelta di eliminare i rami secchi; ma nel complesso la lettura è più che godibile.

Argomenti

  • Railroads -- Italy -- History.
  • Transportation -- Italy -- History.