I giochi matematici di fra' Luca Pacioli

trucchi, enigmi e passatempi di fine Quattrocento

Brossura, 234 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 23 Settembre 2011 da Dedalo.

ISBN:
978-88-220-6823-1
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (1 recensione)

È una nebbiosa serata invernale e con un gruppo di amici volete rilassarvi dopo una dura giornata di lavoro. Che fare? Andare al più vicino centro commerciale con annessa multisala per vedere l'ultimo successo di botteghino? C'è un problema: non esiste un cinema nel vostro paese e in nessun posto sulla Terra. No, non siete in un futuro apocalittico post-Terza guerra mondiale. Voi e i vostri amici siete seduti in una taverna fumosa, riscaldata dal camino e poco illuminata, nel 1478, forse a Venezia, forse a Perugia, o magari a Milano. Come passare la serata allora, senza televisione, romanzi gialli o discoteche? Potete giocare! Il capo brigata ha una serie inesauribile di giochi, trucchi, enigmi e passatempi da proporre. Fra' Luca sa bene che, attraverso i giochi, le meraviglie della matematica fanno breccia anche nelle "menti incolte". Questo libro è la raccolta dei giochi matematici che Fra. Luca Pacioli, figura …

2 edizioni

Review of "I giochi matematici di fra' Luca Pacioli" on 'Goodreads'

4 stelle

Non si può negare che l'operazione che l'editore Dedalo ha compiuto con questo libro non è certo facile. Non solo è stato preso un libro scritto nel volgare di fine '400, tanto che oltre al testo originale viene saggiamente fornita una versione in italiano corrente, oltre al classico apparato di glossario e riferimenti vari che si trova in appendice; ma il testo parla di giochi matematici, il che fa correre il rischio di perdere immediatamente i pochi appasionati di filologia che si fossero timidamente avvicinati all'opera.

Beh, sarebbe davvero un peccato scappar via, perché il libro è davvero ben curato. Si vede bene l'attenta opera di Silvia Toniato; ma preziosissimo è anche il lavoro di Dario Bressanini che per una volta lascia da parte la sua chimica delle cose di tutti i giorni e torna al suo primo amore, la matematica. Le spiegazioni di come funzionano i giochi del Pacioli …

Argomenti

  • Medieval Mathematics
  • Mathematical recreations

Liste