Sei proprio il mio typo : la vita segreta delle font

lingua Italian

Pubblicato il 23 Settembre 2012

ISBN:
978-88-6220-574-0
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

5 stelle (6 recensioni)

1 edizione

Non chiamatele “i font”, ma “le font”

4 stelle

Ho letto questo libro seguendo il suggerimento dell’insegnante del corso di correzione di bozze che ho seguito qualche mese fa. Questo non è il solito manuale di tipografia: l’autore spiega l’origine delle font, ne racconta la storia dei creatori usando un metodo leggero, senza scadere nel classico compendio noioso e pesante, e ne spiega anche l’evoluzione quando si è passati alla scrittura digitale. Nei capitoli denominati “intermezzo tipografico” il primo paragrafo del capitolo è scritto nella font oggetto del racconto. Il libro è altresì pieno di aneddoti sulla vita delle font e di chi le ha create. È un delizioso volume ricco di curiosità, perfetto per chi si sta affacciando al mondo della grafica e della tipografia, ma anche per i semplici curiosi, e che ti fa capire l’importanza della scelta di ogni font per i propri progetti di design.

Review of 'Sei proprio il mio typo : la vita segreta delle font' on 'Goodreads'

5 stelle

Prima di iniziare, un suggerimento: se non volete sembrare dei parvenu, ricordatevi che un Vero Tipografo non parlerà mai dei font, ma delle font, perché il nome deriva dal francese "fount", e ha come corrispondente italiano "fonte". Ma se prendete questo libro lo imparerete sin dall'inizio, non preoccupatevi.
Le font sono ormai diventate onnipresenti, un qualunque word processor ve ne fa ormai usare decine e decine per non parlare di quelle liberamente scaricabili su svariati siti dedicati. Non che valga la pena usarne troppe: come il libro spiega bene, una font è ben fatta se non ci si fa caso quando si legge il testo. Il libro non vuole certo essere un manuale di tipografia: Garfield è molto più interessato a raccontare le storie dietro le principali font: alcune di quelle nate poco dopo l'entrata in uso in Europa della stampa a caratteri mobili, ma soprattutto quelle moderne e contemporanee. …

avatar for Lukather

Valuta

5 stelle
avatar for First197

Valuta

5 stelle
avatar for damiana85books@bookwyrm.it

Valuta

4 stelle
avatar for damiana85books@bookwyrm.it

Valuta

4 stelle