... E così via...

Brossura, 192 pagine

lingua Italiano, Russo

Pubblicato il 21 Maggio 2018 da Il Ponte del Sale.

ISBN:
978-88-89615-75-1
ISBN copiato!
4 stelle (1 recensione)

La sacca ai piedi, in un buio androne, suona il sassofono la notte intera, mentre nel parco dorme l’ubriacone, disteso sul giornale della sera. E se non muoio, dico per davvero, un musicante diverrò io pure, con la camicia bianca e il fiocco nero per strada suonerò le notti intere, così che dorma, ebbro fino in fondo, l’ubriacone e sorrida al firmamento: dormi, senza curarti più del mondo, e sia musica, musica soltanto.

1 edizione

... E così via...

4 stelle

In questo angolo di mondo siamo abituatə a vedere la dissoluzione dell’Unione Sovietica come un evento storico positivo: tuttə abbiamo ben presenti le immagini di persone festanti che scavalcano o picconano il Muro di Berlino nel novembre 1989. Com’è prassi, però, la realtà è più complessa di un singolo momento di gioia e oggi è chiaro come il costo umano della transizione post-comunista sia stato ingente, con un peggioramento della qualità della vita tale che si è registrato addirittura un ingente aumento di decessi prematuri. Un’ulteriore conferma del fatto che la libertà è bella, ma il capitalismo selvaggio un po’ meno.

In questo contesto nasce la raccolta di Boris Ryžij, un poeta che ho incrociato per la prima volta su Il rifugio dell’ircocervo e che mi sono convinta a leggere dopo che Giovanni Savino, storico specialista di Russia ed Europa orientale, ne aveva pubblicato una poesia sul suo canale Telegram, …