How To

Absurd Scientific Advice for Common Real-World Problems

Brossura, 308 pagine

lingua English

Pubblicato il 05 Settembre 2019 da Hodder & Stoughton.

ISBN:
978-1-4736-8033-3
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

5 stelle (2 recensioni)

The world's most entertaining and useless self-help guide, from the brilliant mind behind the wildly popular webcomic xkcd and the million-selling What If? and Thing Explainer

For any task you might want to do, there's a right way, a wrong way, and a way so monumentally bad that no one would ever try it. How To is a guide to the third kind of approach. It's full of highly impractical advice for everything from landing a plane to digging a hole.

Bestselling author and cartoonist Randall Munroe explains how to predict the weather by analyzing the pixels of your Facebook photos. He teaches you how to tell if you're a baby boomer or a millennial by measuring the radioactivity of your teeth. He offers tips for taking a selfie with a telescope, crossing a river by boiling it, and getting to your appointments on time by destroying the moon. And …

7 edizioni

Review of 'How To: Absurd Scientific Advice for Common Real-World Problems' on 'Goodreads'

5 stelle

xkcd è sempre pazzo

Una cosa è certa. Leggendo i libri di Munroe, a parte guardare i disegnini, uno si chiede di che cosa si faccia. Anche in questo caso le cose che propone sono completamente pazze, ma le sue spiegazioni sono perfettamente corrette, ancorché inapplicabili. Potremmo dire che il libro è un modo per insegnare un po' di fisica senza che ce ne rendiamo conto; ma forse è meglio dire che è un modo per capire quali cose sono impossibili all'atto pratico, e soprattutto quali sono i processi mentali di un fisico nel risolvere un problema - cosa completamente diversa dai processi mentali di un matematico quale io sono, per esempio. Stavolta poi xkcd è anche riuscito a coinvolgere altra gente, come per esempio Serena Williams per colpire un drone in volo... Come sempre, una lettura godibilissima.

Argomenti

  • Science, miscellanea
  • Problem solving
  • Humor, form, trivia