Il giovane Holden

lingua Italian

Pubblicato il 09 Ottobre 2008

ISBN:
978-88-06-19309-6
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

3 stelle (2 recensioni)

Il giovane Holden è un romanzo di J. D. Salinger, pubblicato parzialmente in maniera seriale tra il 1945 ed il 1946, per poi esser raccolto in un volume unico nel 1951.

Sono passati più di sessant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e tutto quello che gli è cascato addosso dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a "exemplum vitae", e ciò ne ha decretato l'immenso successo che dura tuttora.

20 edizioni

Holden Caulfied would be a lone shooter. At best.

2 stelle

Last week, I watched a documentary about the elusive author J.D. Salinger. A number of med talked about the reclusive author down to tell them how much they loved his writing, and how much they identified with Holden Caulfield in Catcher In The Rye. One mentioned that when he cornered the author and told him how amazing the book was and how J.D. really SPOKE to him through his writing. The way the interview subject talked, Salinger can upset by this and quite rude.

I thought I'd read Catcher to see what the big deal was, and maybe it wasn't just a book that spoke to lonely alienated boys looking for something to blame. Reading this, however, I feel like I'm paging through the mind of an 8chan incel. Maybe it's not such a big wonder why lone gunmen adore this book.

Holden isn't special, and he's no rebel. Rebels …

Review of 'Il giovane Holden' on 'Goodreads'

4 stelle

Riletto dopo anni. Tutto un altro sapore. Un libro sul ritmo, coadiuvato da tanti spostamenti in autobus, taxi... Eccetera eccetera. La traduzione in italiano non ci restituisce perfettamente la schiettezza inglese, ma non è poi così male come tanti dicono. Magistrale l'alternanza tra capitoli in cui accade l'evento prefissato e capitoli di passaggio in cui Holden si prefissa di fare qualcosa. Rimane il dilemma di come un ragazzetto di diciassette anni possa sopravvivere così bene a due pestaggi e ad un principio di ibernazione. Ma questo gli dà solo un tocco di magia. Qua e là alcuni pensieri ci colgono come stoccate, persi nel fluire della narrazione improvvisamente ci fermiamo. Già, è tutta una questione di ritmo; non solo questo libro.