Baylee ha recensito Figlie di tanta madre di Pierre Louÿs
Figlie di tanta madre
2 stelle
Avviso sul contenuto Libro con pedofilia e incesto
Vi confesso che all’inizio sono rimasta un po’ spiazzata dalla lettura di Figlie di tanta madre: dopo aver letto Aphrodite dello stesso autore, mi aspettavo un altro romanzo dell’erotismo raffinato e invece mi sono ritrovata davanti un romanzo in bilico con la pornografia. Il che non sarebbe un problema se non trovassi tanto noioso leggere di buchi che vengono riempiti a ripetizione – che il il motivo per cui non ho ancora mai letto nulla di de Sade per quanto il suo lavoro mi incuriosisca.
Quindi questa recensione parlerà dei rari momenti in cui non mi stavo maledicendo per aver comprato e deciso di leggere un romanzo che palesemente non rientra nelle mie corde e – vi dirò – lì mi sono pure divertita. Lo so, lo so, ho appena scritto che ci ho ronfato sopra, ma sono abbastanza incoerente da poter affermare che nei passaggi in cui il rovesciamento dei valori borghesi mi è stato chiaro mi ha fatto sbellicare.
Come era già successo in Aphrodite, Louÿs si diverte a essere dissacrante e in quest’ottica va letta qualunque pratica “trasgressiva” ci metta davanti l’autore – e se avevo pensato che in Aphrodite la presenza della pedofilia fosse spiacevole, qui siamo su tutto un altro livello. È così evidente che Louÿs sta provando con tutte le sue forze a disturbare ə suoə lettorə che ho iniziato ad aspettarmi un po’ di coprofilia – cos’è un romanzo osceno senza un po’ di coprofilia? E, infatti, eccola là: un altro difetto di questo genere è che tendono a diventare prevedibili.
Non è un libro che si consiglia a cuor leggero: se vi piace il genere, è sicuramente una pietra miliare; per tuttə ə altrə è da leggere se si vuole dare una possibilità alla letteratura erotica più esplicita senza andarsi a impelagare in un romanzo particolarmente lungo.