lingua Italiano
I Problemi della Filosofia
- ISBN:
- 978-88-07-88249-4
‟Bertrand Russell (1872-1970) scrisse questa celebre introduzione alla filosofia nel 1911 e la pubblicò nel gennaio del 1912. Da allora è stata letta da generazioni di studenti e studiosi di filosofia dentro e fuori le università. Il libro appartiene a uno dei periodi della carriera di Russell più fertili dal punto di vista filosofico. Nel 1910 aveva completato il lungo e faticoso lavoro tecnico richiesto dai Principia Mathematica, il suo opus magnum, scritto a quattro mani con A.N. Whitehead e uno dei pilastri della logica matematica moderna. Come ebbe a dire una volta, il suo 'intelletto non si riprese mai completamente dallo sforzo'; nondimeno, riguardo alle questioni filosofiche più generali egli conobbe evidentemente una nuova ventata di freschezza e vigore. Sebbene nasca come un'introduzione alla portata di tutti, il libro propone opinioni precise e introduce idee completamente nuove, per esempio sulla verità, e lo fa in maniera vivace, non dogmatica, …
‟Bertrand Russell (1872-1970) scrisse questa celebre introduzione alla filosofia nel 1911 e la pubblicò nel gennaio del 1912. Da allora è stata letta da generazioni di studenti e studiosi di filosofia dentro e fuori le università. Il libro appartiene a uno dei periodi della carriera di Russell più fertili dal punto di vista filosofico. Nel 1910 aveva completato il lungo e faticoso lavoro tecnico richiesto dai Principia Mathematica, il suo opus magnum, scritto a quattro mani con A.N. Whitehead e uno dei pilastri della logica matematica moderna. Come ebbe a dire una volta, il suo 'intelletto non si riprese mai completamente dallo sforzo'; nondimeno, riguardo alle questioni filosofiche più generali egli conobbe evidentemente una nuova ventata di freschezza e vigore. Sebbene nasca come un'introduzione alla portata di tutti, il libro propone opinioni precise e introduce idee completamente nuove, per esempio sulla verità, e lo fa in maniera vivace, non dogmatica, modesta, con una chiarezza luminosa. Senza dubbio merita la popolarità di cui ha goduto e continua a godere. Russell non affronta tutti i problemi filosofici. Come chiarisce nella prefazione, egli si limita a quei problemi su cui pensa di poter essere utile e costruttivo. La prima conseguenza è che, dati i suoi interessi prevalenti al tempo, il libro si concentra principalmente sull'epistemologia – quella branca della filosofia che indaga ciò che si può dire di conoscere o credere ragionevolmente. Sulla base di questa indagine, Russell giunge anche a delle conclusioni sorprendenti sui tipi di cose che in ultima istanza esistono. Qualcosa della sua prospettiva etica traspare comunque dalle sue opinioni circa il carattere e il valore della filosofia – un tema che ricorre più volte nel libro e a cui viene dedicato il capitolo conclusivo.” (dall'introduzione di John Skorupski) I problemi della filosofia è stato pubblicato in ‟Universale Economica” nel 1959. Focusing on problems he believes will provoke positive and constructive discussion, Russell concentrates on knowledge rather than metaphysics: If it is uncertain that external objects exist, how can we then have knowledge of them but by probability. There is no reason to doubt the existence of external objects simply because of sense data. Russell guides the reader through his famous 1910 distinction between knowledge by acquaintance and knowledge by description and introduces important theories of Plato, Aristotle, René Descartes, David Hume, John Locke, Immanuel Kant, Georg Wilhelm Friedrich Hegel and others to lay the foundation for philosophical inquiry by general readers and scholars alike.
In the following pages I have confined myself in the main to those problems of philosophy in regard to which I thought it possible to say something positive and constructive, since merely negative criticism seemed out of place. For this reason, theory of knowledge occupies a larger space than metaphysics in the present volume, and some topics much discussed by philosophers are treated very briefly, if at all.
Argomenti
- filosofia