Il genio non esiste

(e a volte è un idiota)

19 x 3 x 11.9 cm, 300 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Tlön.

ISBN:
978-88-99684-69-3
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

3 stelle (2 recensioni)

Chi sono gli scienziati che hanno rivoluzionato la storia dell'umanità? Erano davvero dei "geni"? Barbascura X non ha dubbi al riguardo: non solo non lo erano, ma a ben vedere erano anche degli idioti. Pochi sanno delle boiate dette da Democrito, delle folli pratiche alchemiche di Newton, di quante idee si sia fatto fregare quel sociopatico di Tesla o di quanti sbagli abbia commesso Einstein. Quelli che definiamo geni non sono altro che esseri umani appassionati, instancabili ricercatori di conoscenza, con alle spalle un quantitativo inimmaginabile di errori. Semplici esseri umani, a volte fortunati, a volte approfittatori, altre volte "proprio scemi", tutti con sconvolgenti scheletri nell'armadio. Barbascura X non sale in cattedra, ma con comicità, sarcasmo e irriverenza, vi porta in un viaggio derisorio attraverso le idee di sei grandi menti della storia.

1 edizione

Review of 'Il genio non esiste' on 'Goodreads'

3 stelle

Mi ero fatta delle aspettative, lo ammetto. Questo libro può essere scambiato tranquillamente come un copione di un lungo video yt di barbascura. Mi ha lasciato un sacco di aneddoti simpatici e ha confermato le abilità di barbascura x nelle vesti di divulgatore scientifico, chiaro e alla portata di tutti.
Purtroppo ho trovato la comicità poco elaborata, ricca di ripetizioni (abbiamo capito che Newton è vergine!) e di battute che ti aspetti spammate nei memes di una pagina di instagram (es. il lunghissimo nome di Picasso, la regina Elisabetta e la sua longevità...) , non da un libro di 15 euro.
La tesi principale (rovesciare i "geni" della storia) è veramente interessante. Però dalla forma, mi aspettavo di più.

avatar for Neril

Valuta

3 stelle