Profilo utente

Paolinus

paolinus@bookwyrm.it

Registrato 3 mesi, 1 settimane fa

Mi applico ma non sono intelligente.

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Libri di Paolinus

Alessandro Perissinotto, Piero d'Ettorre: Cena di classe Nessuna valutazione

22 febbraio 2018. All’avvocato Giacomo Meroni pare una mattina come tante, fredda e limpida. I …

Oppure in bocca a un collega: “Guardacaso il mio cliente, che vive circondato da donne bellissime, avrebbe preteso favori sessuali da una cameriera di non particolare avvenenza”. Lo irritava per la venatura di disprezzo che la locuzione portava con sé, ma ancor di più per l’arbitraria negazione della legge che regola la realtà: il caso appunto. Dire “guardacaso” significava stupirsi della casualità, e questo era tanto assurdo quanto sorprendersi per la forza di gravità o per il mutare delle stagioni.

Cena di classe di ,

Alessandro Piperno: Di chi è la colpa (Italian language, 2021, Mondadori) 4 stelle

Dare agli altri la colpa della propria infelicità è un esercizio di malafede collaudato, una …

Di chi è la recensione

4 stelle

Cosa scrivere che non sia già stato scritto nelle recensioni di chi mi ha preceduto? Il Philip Roth de' noantri, il romanzo di formazione nel XX secolo, oppure la citazione “Troppe parole forbite, ragazzo mio, e non abbastanza verità” che riassume in modo estremo e necessariamente sommario l'intero romanzo? Personalmente trovo insopportabile il continuo e smodato utilizzo di termini desueti se non addirittura arcaici e comunque di uso assolutamente non comune e mi chiedo quale sia il fine: vuole forse l'autore manifestare la sua superiorità linguistica sul lettore? Prendersela con me perché ho fatto studi scientifici e non umanistici e vado in difficoltà con un lessico così costruito? Se mi capita un firmacopie gli chiedo come dedica l'equazione di Schrödinger, vediamo come se la cava. Ma nonostante questo il libro mi è piaciuto e ne consiglio la lettura perché anche se l'autore sembra tirarsela tantissimo (anche nelle parti in cui …

Alessandro Piperno: Di chi è la colpa (Italian language, 2021, Mondadori) 4 stelle

Dare agli altri la colpa della propria infelicità è un esercizio di malafede collaudato, una …

Review of 'Di chi è la colpa' on 'Goodreads'

[...]

José Saramago: Le intermittenze della morte (Italian language, 2006, Einaudi) 3 stelle

Review of 'Le intermittenze della morte' on 'Goodreads'

3 stelle

Grottesco, ironico, distopico, surreale il libro affronta in modo decisamente originale uno dei temi più cari all'umanità intera, quello della morte e lo fa dipingendo uno scenario assurdo nel quale la morte stessa viene a mancare. All'essere umano è quindi concessa la vita eterna ma permangono le malattie, il decadimento fisico e gli incidenti il che porta la popolazione intera al dibattito sul fine vita. Curiosamente l'immortalità riguarda una specifica nazione ma basta superare i confini dello stato per ripristinare il trapasso.
L'improvvisa e assurda emergenza che le persone si trovano ad affrontare viene gestita principalmente dal governo, dalla chiesa e dalla maphia (col ph) con contorno di dibattiti filosofici, economici (chi pagherà le pensioni?) e politici su giornali e televisioni: ogni riferimento alla società in cui viviamo è ovviamente voluto e l'autore sfrutta l'assurdità della situazione per evidenziare i tratti malati del mondo in cui viviamo. Tempo di abituarsi …

Blake Crouch: Dark Matter (2016) 3 stelle

Review of 'Dark Matter' on 'Goodreads'

3 stelle

Il paradosso del gatto di Schrödinger è appunto un paradosso: la meccanica quantistica non si può applicare a oggetti macroscopici, complessi e vivi.
Ok al multiverso per protoni elettroni a quanti vari ma per quanto riguarda gli esseri umani il semplice parlarne ti fa "precipitare" in un film Marvel popolato di Dr. Strange.

Fatta questa premessa secondo me l'autore è molto bravo nello sviscerare aspetti e conseguenze che nei fumetti e nei film dei supererori non vengono ovviamente presi in considerazione: la trama risulta avvincente ed i personaggi sono ben contestualizzati nelle diverse "scatole" che si alternano. Un po' deluso per il finale che, pur calandosi nella realtà del multiverso, risulta comunque poco sensato per i protagonisti.