User Profile

levysoft

levysoft@bookwyrm.gatti.ninja

Joined 11 months, 1 week ago

This link opens in a pop-up window

levysoft's books

Alicia Giménez Bartlett: Dove nessuno ti troverà (Paperback, Italiano language, 2011, Sellerio Editore Palermo) 4 stars

Donna e uomo, partigiana e bandito, «La Pastora», personaggio realmente esistito e protagonista di imprese …

Tra Storia e Mito

4 stars

Ho trovato il libro bello e scorrevole in molte parti, forse un po’ troppo lunga e ripetitiva la parte delle testimonianze sul banditismo. Il libro oltre a narrare eventi storici eccezionali provava ad invitare alla riflessione su questioni più ampie come l’identità, la scelta e la responsabilità individuale con l’introduzione di due personaggi inventati che si scontravano con le loro differenze culturali in una Spagna degli anni '50 . Sicuramente apprezzabile lo sforzo ma è indubbio che è un parte minore rispetto alla storia della Pastora.

In una Spagna che, mentre tentava con la guerriglia di abbattere il franchismo, sembra fatta solo di vendette, rancori, inganni, delazioni e crudeltà, dove gente di lì non vedeva alcuna speranza nel proprio futuro, ecco che vengono introdotti questi due personaggi che si mostrano in tutte le loro fragilità ed evoluzione.

In questo ambiente, Nourissier, lo psichiatra francese, si scopre essere come un bambino …

Paco Ignacio Taibo II: Come la vita (Paperback, Italiano language, 2020, La nuova frontiera) 4 stars

Santa Ana è una polverosa cittadina del nord del Messico nota per l’industria mineraria e …

Come la vita in questo romanzo non accade nulla di nuovo perchè la vita alla fine non è nulla di nuovo

4 stars

Il libro è molto scorrevole e piacevole ma l’unica nota dolente è non riuscire a calarsi perfettamente nella storia in quanto buona parte della vita e della politica messicana, con tanto di note esplicative ma sintetiche, mi risultava sconosciuta.

C’è da dire, però che, come la vita, in questo romanzo non accade nulla di nuovo perchè la vita alla fine non è nulla di nuovo.

Mi è piaciuto come lo scrittore abbia usato la tecnica della meta-narrazione mentre faceva scrivere allo scrittore/capo della polizia le lettere alla moglie. Infatti, alla fine, per fare una recensione del libro che ho letto basterebbe leggere alcune di quelle parti:

“Santa Ana è un posto dove non succede niente perché succedono molte cose, e dove accadono molte cose perché non accade nulla.” E infatti: “«Qualcosa si sta muovendo anche se non ce ne accorgiamo, e sarà una cosa grossa. C’è troppa quiete».”

“E una …

reviewed Nevada by Imogen Binnie

Imogen Binnie: Nevada (Paperback, Italiano language, 2023, Feltrinelli) 4 stars

Un’opera che porta chiunque a interrogarsi sui propri desideri e identità, aprendo nuovi orizzonti e …

Temi difficili

4 stars

Ho letto il romanzo tutto di un fiato, o quasi. E’ scritto in maniera semplice ma ti prende nella sua semplicità e scorre molto bene anche se affronta tematiche che non sono abituato a trattare. Risulta però molto particolare il modo di scrivere: non ci sono dialoghi evidenti e a volte passa dalla terza persona alla prima persona e li capisci che sono dialoghi introspettivi.

Tornando ai temi, posso dire che li conosco per sommi tratti (quello che la cultura popolare ci insegna) e Arizona spesso mi è sembrato un libro quasi dedicato all’educazione (a tratti, un testo attivista ma che racconta anche di un percorso di formazione) più che all'intrattenimento. Romanzo non mi sembra, infatti, la parola adatta ma sembra quasi un longform di un blog.

Quello che ho capito alla fine della lettura è stato che io non ne avevo capito molto prima, e che forse non ne …

Dino Buzzati: Il deserto dei Tartari (Italian language, 2001) 4 stars

The Tartar Steppe (Italian: Il deserto dei Tartari, lit. 'The desert of the Tartars') is …

Aspetta... aspetta...

No rating

Bello, non l'avevo mai letto. Mi piace come ha descritto la vita monotona e noiosa alla Fortezza in attesa di un attacco che sembra non arrivare mai. Come poi alla fine il tempo passa per tutti anche per il giovane Drogo che alla fine giovane non sarà più e, proprio nel momento clou della sua vita, come una beffa del destino, dovrà andare via perchè vecchio e malato. Si sente l'atmosfera opprimente e claustrofobica della Fortezza, e il senso di isolamento e disperazione che pervade i personaggi. Il romanzo tratta temi universali come la solitudine, l'attesa, la delusione e la morte ma lo fa in una maniera che personalmente mi hanno coinvolto non poco. In certi punti, ahimè, mi ci sono anche ritrovato, tanto da empatizzare un po' con il protagonista perchè certe volte mi sono fermato a riflettere come nella vita a volte ci si trovi ad attraversare dei …