Viaggio tra i libri che parlano o si collegano alla mia nazione preferita. Così vicina ma così misteriosa.
viaggio in Slovenia Pubblico
Creato e curato da slovenskibrat
-
Fiabe e leggende slovene di Maria Bidovec (Passage, #39)
Una raccolta di fiabe e leggende che rappresenta un viaggio affascinante nel folclore della Slovenia. Tra i personaggi tipici si …
slovenskibrat dice: Per conoscere una nazione e una cultura, bisogna partire sempre dalle basi della cultura. E cosa c'è di meglio delle sue fiabe e leggende?
-
slovenskibrat dice: una visione interessante della situazione storica al confine dell'Alto Adriatico, con interessanti spunti su cosa sia successo e quanto poco si conosca di quella parte di storia.
-
Il rogo nel porto di Boris Pahor (I delfini)
"Tutta Trieste stava a guardare l'alta casa bianca dove le fiamme divampavano a ogni finestra. Fiamme come lingue taglienti, come …
slovenskibrat dice: fiction ambientata in una Trieste al confine con la Slovenia. Il rogo è quello del Narodni Dom, la casa del popolo in via Filzi, al quale assistì Pahor a soli 7 anni
-
-
Figlio di nessuno di Boris Pahor, Cristina Battocletti (Oceani)
Queste sono le memorie di una "cimice": così l'Italia fascista definiva apertamente gli sloveni di Trieste, "figli di nessuno" per …
-
Aurora Boreale di Drago Jancar, D.Betocchi, E. Lenaz (Narrativa Straniera)
Josef Erdman, un uomo di mezza età, arriva nella piccola città di Maribor, fra Austria e Slovenia, all'alba del 1° …
slovenskibrat dice: un Aspettando Godot in quel di Maribor, in una Slovenia del 1938
-
Lampreht di Kazimir Kolar, Lucia Gaja Scuteri (Orso Nero)
5 stelle
In questo libro in cui l'inizio è la fine e la fine è l'inizio il protagonista, Kazmir Lampreht detto Mirko, …
slovenskibrat dice: La storia di Kazimir "Mirko" Lampreht è la meravigliosa fusione tra Memento di Nolan e River, personaggio dell'omonima serie della BBC, pur senza fantasmi che appaiono. Una storia intrigante, ambientata nei primi anni 90
-
Il bianco si lava a novanta di Bronja Zakelj, Michele Obit (Estensioni)
La voce candida e ironica di Bronja Zakelj ci racconta di una perdita, spartiacque che cambia tutto, rivoluziona una vita …
slovenskibrat dice: Il viaggio di Bronja nel suo cammino da ragazzina a donna, in cui il lettore la accompagna. E la sua lotta con un male ancora più brutto della guerra alle porte.
-
-
Necropoli di Boris Pahor, Ezio Martin (Le strade)
Campo di concentramento di Natzweiler-Struhof sui Vosgi. L'uomo che vi arriva, una domenica pomeriggio insieme a un gruppo di turisti, …