Binti

Brossura, 464 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-71145-2
Copied ISBN!
4 stelle (2 recensioni)

Binti Ekeopara Zuzu Dambu Kaipka di Namib è una ragazza di etnia Himba, talmente brava in matematica e nella tecnica dell'astrolabio da venire selezionata per frequentare la prestigiosa Oomza University. È l'occasione della vita e così, nonostante la contrarietà della sua famiglia, e le radicate tradizioni della sua terra, Binti fugge dal villaggio in cui vive e si imbarca sulla Terzo Pesce per intraprendere il viaggio interstellare verso Oomza. Ma tutto cambia quando le Meduse, feroci creature belligeranti, attaccano il veicolo che la ospita, uccidendo l'equipaggio, i passeggeri, gli altri studenti che Binti ha appena conosciuto. La giovane si trova così a doversela cavare da sola, intrappolata su un'astronave piena di esseri assassini, per cinque lunghi giorni prima di raggiungere la meta. Ma chi sono le Meduse? Binti scopre che dietro la loro storia, e la guerra che hanno scatenato contro i Khoush, si nasconde molto più di quanto non …

2 edizioni

Review of 'Binti' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

L’unico difetto che ho trovato a questo libro è che è troppo breve: spero che arrivi anche in Italia perché chi ama la fantascienza merita di godersi questo gioiellino.

Innanzi tutto ho amato la protagonista, Binti: si tratta di una giovane appartenente al popolo Himba, un gruppo etnico che vive in Namibia, e che ha deciso di lasciare la famiglia senza la loro approvazione per andare a studiare alla Oomza University, l’università più esclusiva della galassia. Ho adorato il modo in cui Okorafor ha scritto dellə Himba, celebrandone la cultura, ma allo stesso tempo sottolineando la sofferenza di Binti nel vedersi negare dalla famiglia l’opportunità di andare via dalla sua terra in nome della tradizione.

Binti è coraggiosa, ma non è la solita eroina forte che è solo quello e che risulta credibile quanto un cavallo lilla. L’ho …