Wicked

Brossura, 468 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-79725-8
ISBN copiato!
4 stelle (3 recensioni)

Nella vibrante Terra di Oz, Elfaba Thropp nasce con la pelle verde smeraldo che la distingue dai cittadini del Terra dei Succhialimoni. Nonostante il suo aspetto unico, Elfaba possiede straordinarie capacità che le valgono l'ammissione alla prestigiosa Università di Shiz. Lì incontra l'affascinante e popolare Galinda, che in seguito diventerà nota come Glinda la Strega Buona. Le loro strade si dividono quando Elfaba viene incolpata di un crimine che non ha commesso, portandola all'isolamento e al conflitto con il Mago di Oz. Mentre naviga in un mondo che la fraintende e la teme, Elfaba scopre la vera natura del bene e del male. Forma un'improbabile alleanza con le creature incomprese di Oz, tra cui gli Animali parlanti e gli incompresi Martufi, oppressi dal regime del Mago. Insieme, sfidano la sua autorità e lottano per la giustizia e l'uguaglianza a Oz.

4 edizioni

Stravagante e profondo

4 stelle

Ho apprezzato moltissimo la profondità del romanzo. Ho letto recensioni che accusavano la narrazione di essere noiosa, ma mi trovo in disaccordo. Le parti più profonde sono interessanti e ben gestite. I dilemmi sono chiari e trovo che l'escalation finale sia il realistico epilogo di un crollo psicologico. Penso leggerò anche il secondo, che ha ricevuto critiche simili.

Wicked il musical è bellissimo, ma la storia del romanzo è più interessante.

The dark side of Oz

4 stelle

I really enjoyed this novel. It’s so different from the movie, but that’s part of what made it so interesting. The darkness of Oz and the Wizard permeated the story, and I liked getting to know the Wicked Witch of the West as a sympathetic quasi-freedom fighter.

The writing can get almost cloying at times, but that didn’t really dampen my enjoyment of the book.