Carmilla

lingua English

Pubblicato il 27 Settembre 2005 da Zulma.

ISBN:
978-2-84304-308-6
ISBN copiato!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (1 recensione)

Carmilla is an 1872 Gothic novella by Irish author Sheridan Le Fanu and one of the early works of vampire fiction, predating Bram Stoker's Dracula (1897) by 26 years. First published as a serial in The Dark Blue (1871–72), the story is narrated by a young woman preyed upon by a female vampire named Carmilla, later revealed to be Mircalla, Countess Karnstein (Carmilla is an anagram of Mircalla). The character is a prototypical example of the lesbian vampire, expressing romantic desires toward the protagonist. The novella notably never acknowledges homosexuality as an antagonistic trait, leaving it subtle and morally ambiguous. The story is often anthologised, and has been adapted many times in film and other media.

4 edizioni

100 pagine di vampirismo

4 stelle

Il racconto di Carmilla è stato scritto e pubblicato 25 anni prima di Dracula (curioso come si parli sempre d'Irlanda, tra Le Fanu e Stoker) e, in appena un centinaio di pagine, condensa e codifica tutto ciò che c'è da sapere sulle storie di vampiri.

Molto interessante il discorso saffico e il punto di vista femminile contrapposto, ma anche speculare, di Laura e Carmilla (discorso decisamente moderno per il 1872) e in generale la capacità di Le Fanu di restituire un perfetto concentrato del racconto gotico.