1Q84 #1-2

Aprile - Settembre

Brossura, 723 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 30 Aprile 2020 da Corriere della Sera.

ISBN:
9771129085162
ISBN copiato!
4 stelle (1 recensione)

Aomame è spietata e fragile. È un killer che, in minigonna e tacchi a spillo, con una tecnica micidiale e impalpabile, vendica tutte le donne che subiscono una violenza. Tengo è un ghost writer che deve riscrivere un libro inquietante e pericoloso come una profezia. Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare. Ma quando Aomame, sollevando gli occhi al cielo, vede sorgere una seconda luna, capisce che non potranno condividere neppure la stessa realtà. Mai come in 1Q84 Murakami ha esplorato le nostre ossessioni per dare vita a un mondo così personale, onirico e malinconico.

Accolto in Giappone come il suo capolavoro, 1Q84 è un romanzo che contiene universi.

14 edizioni

Review of '1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre' on 'Goodreads'

4 stelle

In attesa di leggere il terzo libro, vi dico che questi primi due mi sono piaciuti. Non mi ha dato fastidio neanche la lunghezza di certe descrizioni e la lentezza (relativa) con cui si svolgono gli eventi. La storia prosegue senza strozzare e si fa digerire bene. L'unica cosa, sebbene questo sia un romanzo fantastico (non fantasy!), è che certe (troppe?) cose sono lasciate un po' in aria, dando per scontato che, dato che siamo in un contesto irreale, allora si può tranquillamente scrivere qualsiasi cosa senza crearne delle basi credibili sotto.

Fatto questo piccolo appunto, 1Q84 è sicuramente una lettura piacevole. Non leggerissima, ma scorrevole. Vi dirò di più quando avrò terminato il terzo libro.