Review of 'The complete Persepolis' on 'Goodreads'
3 stelle
It was ok. There were interesting parts. I like reading about other cultures and how they handle what seems like impossible circumstances. But I can't say I like Marjane as portrayed in the book.
Avevo letto una prima volta Persepolis nel lontano inverno 2016/'17, da studentello imberbe, e l'ho riaffrontato di recente – per assegnarlo in classe. Che dire, è stata una lettura straordinaria proprio come la prima volta. Ricordo bene che il mio commento dei tempi fu "È affascinante entrare nella testa di una donna 'terzomondista' che potrebbe essere mia madre"; il mio pensiero di oggi è che Persepolis è un capolavoro del romanzo di formazione, capace di trattare in modo organico l'intera età della crescita dai 9 ai 22 anni circa, mettendo in scena fluidamente tutto ciò che va dalle fantasie "da grande sarà una Profeta" al taglio definitivo del cordone ombelicale – passando per la pubertà, lo sviluppo di una coscienza politica, il rapporto di emulazione verso figure adulte positive, le cadute nella meschinità, le relazioni co-dipendenti. È davvero una di quelle opere che fanno da atlante dell'animo umano. MaPersepolis …
Avevo letto una prima volta Persepolis nel lontano inverno 2016/'17, da studentello imberbe, e l'ho riaffrontato di recente – per assegnarlo in classe. Che dire, è stata una lettura straordinaria proprio come la prima volta. Ricordo bene che il mio commento dei tempi fu "È affascinante entrare nella testa di una donna 'terzomondista' che potrebbe essere mia madre"; il mio pensiero di oggi è che Persepolis è un capolavoro del romanzo di formazione, capace di trattare in modo organico l'intera età della crescita dai 9 ai 22 anni circa, mettendo in scena fluidamente tutto ciò che va dalle fantasie "da grande sarà una Profeta" al taglio definitivo del cordone ombelicale – passando per la pubertà, lo sviluppo di una coscienza politica, il rapporto di emulazione verso figure adulte positive, le cadute nella meschinità, le relazioni co-dipendenti. È davvero una di quelle opere che fanno da atlante dell'animo umano. MaPersepolis è anche letteratura terzomondista, per ammissione di Satrapi. Perché la storia di formazione è quella di una donna iraniana alto-borghese che è bambina quando alle bandiere dello scià subentrano quelle della repubblica islamica, è ragazzina sotto le bombe irachene e adolescente durante degli anni agonizzanti di emigrazione in Austria per studiare nell'Europa del Bengodi – e il discorso sull'emigrazione e il razzismo emerge in modo inevitabile e per nulla didascalico. E questo senza chiamare in causa la spettacolare sezione finale sui vent'anni di Satrapi di ritorno in un Iran in pace ma non pacificato, sezione finale che mette in scena in modo commosso e dimesso il lutto di un'infanzia che muore e un'età adulta incipiente, la ricomposizione fra un'identità di autoctona e una di migrante. In chiusura, sono lieto di dire che la mia classe complessivamente l'ha adorato; mi sa che per il futuro torneremo su [b:Broderies|1272455|Broderies|Marjane Satrapi|https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1182414832l/1272455.SX50.jpg|1343320] e [b:Poulet aux prunes|1272463|Poulet aux prunes|Marjane Satrapi|https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1351323036l/1272463.SY75.jpg|1872693] <3
I don't really have anything profound to say, it was just nice and necessary to get a glimpse of a life in some ways very different from my own, and in others, not so much. Made me want to read more biographies, so hit me up with good ones.
Review of 'The complete Persepolis' on 'GoodReads'
5 stelle
I was in a state of frenzy and anxiety, unable to decide on how to get started on numerous projects that were pending for a while. So naturally, I decided to procrastinate more and picked up the first book from my bedside table, thinking to calm my mind for a few minutes.
Those few minutes turned into 3 hours as I sat obsessively with this book, forgetting to eat, drink or do anything else. The brilliant prose and the ironic humor in the face of absurdities reminded me of Kurt Vonnegut. What makes this graphic novel stand out among others is the unabashedly self-critical and honest voice of Marjane Satrapi. Loved this book to the core!
I'd recommend [b:Hyperbole and a Half|17571564|Hyperbole and a Half Unfortunate Situations, Flawed Coping Mechanisms, Mayhem, and Other Things That Happened|Allie Brosh|https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1409522492l/17571564.SY75.jpg|24510592] if you're interested in reading something similar.