Habibi

Copertina rigida, 672 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 26 Ottobre 2011 da Rizzoli Lizard.

ISBN:
978-88-17-05227-6
Copied ISBN!
3 stelle (1 recensione)

In un panorama epico fatto di deserti, harem e labirintici agglomerati urbani traboccanti di vita e di miseria, si dipana la storia di due anime schiave, portate l'una nelle braccia dell'altra da un destino nato e cresciuto per restare eterno. Lei è Dodola: bambina, poi donna, poi madre imprigionata in un mondo di uomini. Lui è Zam, orfano che nella ragazza - e nelle storie della cultura e della mitologia islamica con cui lei lo crescerà - troverà un amore assoluto, viscerale, indispensabile. Dai miseri villaggi a sud della prosperosa Wanatolia, al deserto popolato di nomadi e criminali, all'opulenza del Palazzo del terribile Sultano, Habibi ("mio amato") traccia nelle morbide curve della calligrafia araba una parabola sul nostro rapporto col mondo naturale, sull'abissale divario tra primi e terzi mondi, sull'eredità comune di cristianesimo e islamismo e, soprattutto, sulla magica, insostituibile forza del racconto.

7 edizioni

Review of 'Habibi' on 'Goodreads'

3 stelle

Habibi (Craig Thompson, 2011)

Anni fa bazzicavo Google+ senza mai scrivere ma sbirciando sulle bacheche altrui e in quel periodo ho sentito parlar bene di questo romanzo grafico: a quanto avevo capito era una ri-narrazione a fumetti di fiabe e leggende tradizionali arabe all'interno di una cornice, e siccome queste cose le amo l'ho messo in lista di lettura; l'ho finito oggi, e vi dico subito che è molto di più di ciò che pensavo.
In reatà, il cuore del romanzo è l'apparente cornice, la storia travagliata di Dodola e Zam, due orfani uniti dal destino che cercano di sopravvivere alle ingustizie e al degrado della Wanatolia, uno Stato immaginario che ha praticamente stampato addosso "Monarchia assoluta petrolifera del Golfo Persico". Venduta come schiava da ragazzina, Dodola fugge portando con sé il piccolissimo Zam e lo cresce come figlio, fratello e amico, e affronta assieme a lui una serie di …