Le Baron perché

314, pagine

lingua French

Visualizza su Inventaire

4 stelle (7 recensioni)

The Baron in the Trees (Italian: Il barone rampante) is a 1957 novel by Italian writer Italo Calvino. Described as a conte philosophique and a metaphor for independence, it tells the adventures of a boy who climbs up a tree to spend the rest of his life inhabiting an arboreal kingdom. Calvino published a new version of the novel in 1959.

11 edizioni

”Solo siendo desesperadamente sí mismo hasta la muerte podía dar algo a todos los hombres“

5 stelle

Il barone rampante es una novela a la vez entrañable, divertida y emocionante. Es capaz de combinar diversidad de géneros; es al mismo tiempo novela de formación, histórica, de aventuras e incluso romántica, todo ello atravesado por el toque fantasioso que le confiere su misma premisa: el resoluto hijo de un barón de finales del siglo XVIII que decide subirse a un árbol y no volver a tocar tierra, cuyas peripecias vividas desde las copas de los árboles de todo un valle serán narradas por su hermano pequeño. Es una historia fresca, ligera de leer pero no por ello en absoluto frívola, por lo que la recomiendo encarecidamente para quien busque una lectura de este tipo. Además, leyéndola a una se le llenan los ojos del verde de la variada vegetación que pasa a ser el hábitat de Cosimo, del azul de su cielo y de su mar, y los …

Review of 'Il barone rampante' on 'Goodreads'

5 stelle

Credo di avere letto per la prima volta Il barone rampante trentacinque anni fa, nell'edizione "ridotta per le scuole" che oltre a togliere il nome del torrente Merdanzo deve avere molto glissato sulle avventure amorose del Barone Cosimo Rondò di Piovasco - o forse ero io troppo ingenuo per ricordarmele? Ripresolo adesso dopo che mi è stato regalato non posso che confermare che è un capolavoro. A me personalmente non piace molto lo stile di scrittura soprattutto nei primi capitoli, che non so quanto sia un settecentismo voluto e quanto rispecchi l'italiano scritto di cinquant'anni fa; ma la storia ha una freschezza che regge assolutamente anche oggi, prendendo da un lato in giro il romanzo storico ma soprattutto facendo vedere come le cose, viste da un altro punto di vista, risultano spesso diverse. Non necessariamente migliori o peggiori; ma solo in questo modo possiamo scegliere.
(e poi le scenette all'interno …