.mau. ha recensito I ferri del mestiere di Carlo Fruttero
Review of 'I ferri del mestiere' on 'Goodreads'
4 stelle
La "Premiata ditta F&L" è nota per i suoi gialli di ambientazione torinese come La donna della domenica; ma i piemontesi li conoscono anche per la loro rubrica sulla Stampa e gli appassionati di fantascienza hanno dei sentimenti misti verso coloro che hanno sì contribuito a diffondere il verbo in Italia, ma in maniera un po' peculiare, tanto che erano denominati "le forbici d'oro della sf italiana". Anche se hanno sempre affermato di non voler essere altro che pennivendoli, in realtà la loro cura nella scrittura era davvero maniacale. In questa raccolta di articoli e racconti curata da Domenico Scarpa, dal sottotitolo Manuale involontario di scrittura con esercizi svolti, si possono trovare così "teoria e pratica" di come scrivere in vari generi letterari, scelti nei quarant'anni di carriera del duo. Come ogni raccolta, questa ha il difetto che contiene molta roba che probabilmente è già stata letta altrove, …
La "Premiata ditta F&L" è nota per i suoi gialli di ambientazione torinese come La donna della domenica; ma i piemontesi li conoscono anche per la loro rubrica sulla Stampa e gli appassionati di fantascienza hanno dei sentimenti misti verso coloro che hanno sì contribuito a diffondere il verbo in Italia, ma in maniera un po' peculiare, tanto che erano denominati "le forbici d'oro della sf italiana". Anche se hanno sempre affermato di non voler essere altro che pennivendoli, in realtà la loro cura nella scrittura era davvero maniacale. In questa raccolta di articoli e racconti curata da Domenico Scarpa, dal sottotitolo Manuale involontario di scrittura con esercizi svolti, si possono trovare così "teoria e pratica" di come scrivere in vari generi letterari, scelti nei quarant'anni di carriera del duo. Come ogni raccolta, questa ha il difetto che contiene molta roba che probabilmente è già stata letta altrove, se come me siete dei fan della coppia; se però i nomi sono per voi sconosciuti allora il libro merita, perché nello zibaldone potete trovare sicuramente degli ottimi esempi di prosa leggera ma sempre attenta.
Menzione speciale per le lezioni del Prof. Marziano (Lucentini) che quarantacinque anni fa spiegava come si traduce un testo dall'inglese. Credo che dovrebbero essere riprese da chiunque abbia velleità di questo tipo, e voglia diventare un Cavaliere errante della letteratura (vedi www.biblit.it/DOCUMENTI/Lettera_cavalieri_erranti.pdf.pdf )...