Macchine neurodivergenti

Relazioni postumane e algoritmi queer

Brossura, 114 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 17 Ottobre 2025 da Ombrecorte.

ISBN:
978-88-6948-322-6
ISBN copiato!
Nessuna valutazione (0 recensioni)
La traduzione dall’inglese di The Secret Life of Algorithms: speculation on queered futures of neurodiverse analgorithmic feeling and consciousness di Andrew Goodman è a cura del gruppo Ippolita.

Chiediamo alle macchine di passare come umane, così da metterci al sicuro dalla loro carica aliena, chiediamo alle persone trans un passing che depotenzi la loro carica perturbante, allo stesso modo vogliamo che le persone neurodivergenti si fingano neurotipiche. Ma normalità, umanità e rapporti binari sono esattamente ciò che ha prodotto le macerie di questo scintillante futuro tecnologico. La sua manifestazione più estrema la vediamo in Palestina, dove il genocidio è guidato dall’intelligenza artificiale.

Questo libro, ispirato da una riflessione dell’artista e scrittore australiano Andrew Goodman e affiancato da un approfondimento del gruppo Ippolita, una delle voci critiche più significative del panorama tecnologico italiano, è un dialogo a distanza, immaginativo e provocatorio. Non ci invita a pensare un algoritmo più giusto, ma …

1 edizione