Brossura, 425 pagine
lingua Italiano
Pubblicato il 2019 da Milieu Edizioni.
Brossura, 425 pagine
lingua Italiano
Pubblicato il 2019 da Milieu Edizioni.
Un viaggio caleidoscopico e infuocato nelle storie di personaggi ribelli che hanno segnato la politica, il cinema e la letteratura degli ultimi due secoli.
Una risalita sulle macerie dei tempi che furono, alla ricerca di leggende di vita vissuta, dalla Rivoluzione francese alla Resistenza italiana, dalla Russia dei Karamazov al cinema muto, dall’America di Sacco e Vanzetti alla Milano di Medardo Rosso. Memorie sperdute, rifiorite in un ciclo di racconti dove personaggi storici, costruiti per accumulo di fatti reali, sono sviluppati liberamente, narrativamente, alla ricerca di una verità intima, romanzesca. Ogni racconto racchiude un’intera vita: un personaggio poco noto, ma colossale, o un personaggio molto noto, del quale però viene raccontato un aspetto dimenticato della biografia. Personaggi molto vicini o lontani nel tempo e nello spazio, ma legati da un filo rosso, talvolta evidente e talvolta meno, ma sempre presente: il filo rosso della ribellione, di una lotta per la …
Un viaggio caleidoscopico e infuocato nelle storie di personaggi ribelli che hanno segnato la politica, il cinema e la letteratura degli ultimi due secoli.
Una risalita sulle macerie dei tempi che furono, alla ricerca di leggende di vita vissuta, dalla Rivoluzione francese alla Resistenza italiana, dalla Russia dei Karamazov al cinema muto, dall’America di Sacco e Vanzetti alla Milano di Medardo Rosso. Memorie sperdute, rifiorite in un ciclo di racconti dove personaggi storici, costruiti per accumulo di fatti reali, sono sviluppati liberamente, narrativamente, alla ricerca di una verità intima, romanzesca. Ogni racconto racchiude un’intera vita: un personaggio poco noto, ma colossale, o un personaggio molto noto, del quale però viene raccontato un aspetto dimenticato della biografia. Personaggi molto vicini o lontani nel tempo e nello spazio, ma legati da un filo rosso, talvolta evidente e talvolta meno, ma sempre presente: il filo rosso della ribellione, di una lotta per la liberazione dell’individuo, di tutta l’umanità, dalla schiavitù e dall’ignoranza. Quale che sia l’epoca in cui hanno vissuto la loro battaglia, dormono tutti sulla stessa collina. Sta a noi visitarne i sepolcri, per renderli parola viva. Nessuno, nemmeno l’uomo solo dimenticato in fondo a una fogna, lotta soltanto per se stesso. Dopo aver dato vita a una serie di opere corali unite dal filo rosso della ricerca storica che si contamina con la leggenda metropolitana, come I dolori del giovane Paz (la prima biografia scritta su Andrea Pazienza), Il pane bianco e La ballata del Pelé, lo scrittore milanese Roberto Farina dà vita alla sua opera più intima e ambiziosa: una raccolta di racconti che attraversano due secoli di storia alternando i registri ironici ed epici che caratterizzano la sua opera. Piccoli episodi, spesso inediti, delle vite di grandi personalità della storia, in grado di rendere universali le loro esistenze. Giovanni Pesce, Sacco e Vanzetti, Jack London, Dashiell Hammett, Maximilien Robespierre, Buster Keaton, Fedor Dostoevskij sono solo alcuni dei personaggi di questo viaggio caleidoscopisco nella storia di uomini dalle vite e dai pensieri infuocati.
Il Milite Ignoto / Kaspar Hauser / Maximilien Robespierre / Amatore Sciesa / Janusz Korczak / Tommaso Campanella / Egisto Rubini / Camille Claudel / Etty Hillesum / Nicola Sacco / Bartolomeo Vanzetti / Buster Keaton / Jean Vigo / Käthe Kollwitz / Vincent van Gogh / Milena Jesenskà / Guy de Maupassant / Giuseppe Grandi / Jack London / Fodor Dostoevskij / Luis Buñuel / Harry Miles / Dashiell Hammett / Sante Pollastro / Giovanni Pesce / Blaise Cendrars / Antonia Pozzi / Paul Gauguin / La banda Bonnot / Medardo Rosso / Claudia Ruggerini / Amilcare Cipriano / Onorina Brambilla / Giancarlo Bugatti / Chuck Wepner / Michael Collins / Dita Parlo