La Milonga del Futbol

Un secolo di calcio argentino

eBook, 563 pages

Italiano language

Published by Rizzoli.

ISBN:
978-88-318-1604-5
Copied ISBN!
4 stars (2 reviews)

La storia che racconta questo libro inizia ideal­mente il 20 giugno 1867, il giorno della prima partita di calcio disputata sul suolo argentino, e termina il 17 novembre 2000, la domenica in cui Leo Messi, tredici anni, si imbarca all'aeroporto di Ezeiza alla volta dell'Europa, destinazione Barcellona, per iniziare a scrivere un nuovo, lunghissimo, meraviglioso capitolo di quel romanzo popolare e planetario che è il calcio. Tra queste due date si stende un secolo di calcio argentino e tanta parte ne viene narrata in queste la genesi dei maggiori club, le imprese di giocatori mitologici che hanno letteralmente cambiato le regole del fulbo - spesso con il loro Sivori, inevitabilmente Maradona; alcuni anche col destro, come Di Stéfano e Riquelme -, le spedizioni più e meno fortunate dell'Albiceleste e dei suoi condottieri, da Pedernera al Flaco Menotti, dal Narigón Bilardo a Passarella. Tutto intrecciato con la dittature e colpi di …

1 edition

Excursus stupendo sulla storia Argentina

4 stars

C'è tutto un condensato della storia del '900 argentino in questo bellissimo libro, raccontato ovviamente con il calcio che nelle sue meraviglie e nelle sue storture ha fatto più volte da specchio per un paese meraviglioso.

Unica nota negativa? Nessun accenno a Che Guevara, che certo era più storia cubana, però insomma non vederlo mai citato mi ha lasciato un po' perplesso visto che per il resto si include praticamente tutto, da Peron ai dittatori passando per l'epilogo con il crack finanziario.

Ma beh, calcisticamente, superbo: basterebbe la storia del Trinche Carlovich per farci sopra un film.

avatar for xabacadabra

rated it

4 stars

Subjects

  • Argentina
  • Calcio
  • Sport