Italian Crackdown

BBS amatoriali, volontari telematici, censure e sequestri nell'Italia degli anni '90

eBook, 200 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 31 Maggio 1999 da Apogeo Editore.

ISBN:
978-88-503-1856-8
ISBN copiato!
Nessuna valutazione (0 recensioni)

Crackdown è una intraducibile parola inglese che racchiude in un unico vocabolo il significato di crollo, attacco, disfatta, distruzione, smantellamento, colpo di grazia.

Questo libro racconta la storia di una serie interminabile di sequestri, censure, perquisizioni, intimidazioni e violazioni dei diritti costituzionali, avvenuta nel più totale disinteresse dei media e della politica, che nel maggio 1994 ha messo in ginocchio le reti autogestite e autofinanziate che ancora oggi costituiscono una alternativa libera e gratuita ai servizi offerti dai grandi operatori commerciali.

A questa operazione si aggiunge un mese più tardi anche il sequestro del nodo centrale di PeaceLink, associazione pacifista di volontariato dell’informazione; negli anni successivi la storia della lotta per la libertà di espressione sulla 'frontiera elettronica' è segnata da altre ondate repressive, dietro pretesti come reati d’opinione, pedofilia, satanismo, diffamazione. E non è ancora finita, perché nuove iniziative di questo genere sembrano sempre in agguato.

1 edizione

Argomenti

  • Informatica, Pirateria